Vintage Solutions.org a site for analog musicians
Gear Tech Papers People Stuff for sale Antiques About Me Contacts

 

Clicca sulle immagini per ingrandirle

 

Altec 1591a

L'Altec 1591a è il successore a transistor dei suoi predecessori a valvole 436/438 nelle loro diverse varianti, con questi però, a differenza di quanto affermato nella brochure pubblicitaria dell'Altec, condivide solo il look. Il 1591a ha un sistema di rilevamento della compressione ottico, sullo stile dell'UREI LA-3A, ed ha una circuitazione in completa classe A. Ha rapporti di compressione selezionabili e tempo di attacco prefissato. Può funzionare anche da preamp microfonico nel caso sia inserito l'apposito plug octal nel retro, ma ciò non è sempre consigliabile a meno di non operare un severo upgrade dei suddetti plug (per la cronaca, gli 1588a/b/c). A causa della sua naturale enfatizzazione delle frequenze medie il 1591a suona particolarmente bene su rullanti e chitarre, a cui riesce a conferire una colorazione molto "vintage". Non a caso usualmente almeno uno di questi aggeggi è presente nella gear list degli studi d'oltreoceano.


Clicca sulle immagini per ingrandirle

 

UREI 1176

L'UREI 1176 è un compressore concepito negli anni '60, il primo ad impiegare nel circuito di gain reduction il FET. Il 1176, dalla sua origine (1966), ha visto ben 6 revisioni (dalla A alla G), di cui almeno 4 fondamentali. Oltre alla prima versione infatti, quelle in cui ritroviamo delle differenze circuitali sostanziali rispetto alle precedenti sono: C: Ingresso transformer coupled, circuito di uscita in classe A, si differenzia dai precedenti modelli per il circuito di gain reduction modificato allo scopo di abbassare il rumore di fondo, da cui il suffisso LN, Low Noise. D: Ingresso transformer coupled, circuito di uscita in classe A sostituito con uno in classe AB. G: Ingresso bilanciato elettronicamente, circuito di uscita in classe AB. In ogni caso, al di là delle versioni, il suono del 1176 è da anni divenuto uno standard per il settore, al punto che, oltre ai numerosi cloni in commercio, la rifondata Universal Audio ha pensato bene di rimetterne in commercio una replica della versione C. Il modello qui presentato è una revisione D, opportunamente revisionata dal sottoscritto allo scopo di incrementarne la risposta in frequenza e il rapporto segnale/rumore.


Clicca sulle immagini per ingrandirle

 

UREI LA-3A

Compressore Solid State concepito nel 1970. E' in pratica la versione a transistor del suo predecessore a valvole, l'LA-2A, con cui condivide, oltre al sistema di funzionamento (è anch'esso, infatti, un optocompressore) anche la cella ottica usata per il controllo della compressione, la TB-4. L'LA-3A non permette altri controlli che il volume di ingresso e il settaggio della soglia oltre la quale scatta la compressione (oltre la quale il volume di uscita si mantiene a un livello prefissato da cui il nome, Leveling Amplifier) infatti, più che un compressore l'LA-3A è un vero e proprio limiter anche se, in corrispondenza di un range di ingresso compreso fra i -30 e i -20 Db, produce un segnale di uscita proporzionale in ampiezza a quello in entrata, così come un normale compressore. L'LA-3A è di solito largamente impiegato sui bassi, ma non sfigura su casse e strumenti percussivi in generale.